A giorni il Roster della Prima Squadra del Volley femminile Cosenza sarà al completo

volley_cosenza_desetaLa crisi economica sta falcidiando molte squadre di prima fascia in tutti gli sport ma soprattutto nella pallavolo maschile.

Abbiamo appreso con dispiacere la decisione del Caffè Aiello Corigliano di non iscrivere la squadra al campionato di A2 2015/2016 dopo la stagione straordinaria dello scorso anno che lo ha visto protagonista fino alla finale play off per l’accesso alla seria A1.

Per evitare il fallimento, la società ionica ha preferito ricominciare dai settori giovanili per una ricostruzione graduale. Persino il Potenza Picena che aveva vinto il campionato proprio nella finale contro il Corigliano ha rinunciato alla partecipazione al massimo campionato di pallavolo maschile. Ci sono altre società storiche che non continueranno l’attività nei campionati professionistici a cominciare dalla vicina Coserplast Matera. Diventa sempre più difficile sopportare i costi e trovare aziende disponibili a sponsorizzare lo sport.

I progetti di investire nei settori giovanili sono gli unici che riescono a reggere l’urto delle grandi difficoltà del momento. Il progetto della Volley Cosenza è stato costruito in quest’ottica e si basa sul grande lavoro di dirigenti e tecnici per far crescere in casa le atlete del futuro.

Nell’attuale fase vacanziera del campionato e mentre le ragazze si divertono nei tornei di beach volley sia i tecnici che i dirigenti stanno lavorando a tutti i livelli per preparare la nuova stagione. Si susseguono riunioni e incontri in sede e prima di andare in vacanza il lavoro preparatorio per un’ottima prossima stagione sarà ultimato. A giorni verrà chiarito se ci sarà l’ampliamento societario con l’accesso di nuovi soci e sponsor, anche se l’attuale dirigenza è fortemente convinta e impegnata per continuare l’opera intrapresa.

La prossima settimana sarà inoltre completata la rosa della squadra di serie C che dovrà iniziare la preparazione a fine agosto sotto la guida di Marco Crispino e Veronica Imbrogno.

Ancora nulla di ufficiale trapela dal Comitato Regionale circa la composizione del girone di serie C. Di sicuro ci saranno le new entry neo promosse dalla serie D Volley Paola di mister Calabrò e Volley Cutro della palleggiatrice ed allenatrice 53.enne sud coreana Youn Lye Won. Parteciperanno al campionato di serie D invece le retrocesse Stella Azzurra Catanzaro di mister Fiorino e la GM Volley, che verrà affidata a mister Marco Mari che lo scorso anno ha fatto parte del nostro staff tecnico con il ruolo di coordinatore ed ha guidato la nostra formazione di Prima Divisione.

Un grande in bocca al lupo a Mister Mari al quale ci lega un leale e sincero rapporto di amicizia. La speranza è che si possano creare anche i presupposti di collaborazione tra le due società che portino ad ampliare il grande progetto della pallavolo femminile a Cosenza. Ancora in dubbio invece il campionato che affronterà la Kermes di Spezzano Albanese, retrocessa dalla serie B2 in serie C.

Advertisement

Il presidente allenatore Mario Pellegrino è alla ricerca di un titolo di B2 per acquistarlo e continuare in questa serie. In caso contrario anche la Kermes sarà ai nastri di partenza della serie C.Sulla composizione dei roster delle altre squadre di serie C, dopo la promozione della Yamamay Lamezia in serie B, le uniche novità certe riguardano l’Eurofiscom Ekuba Palmi che sta cercando di allestire una squadra per vincere il campionato.

Dopo la conferma della cubana Diego Silva ha contrattualizzato l’esperta Letizia Franco di Reggio Calabria, veterana di campionati di B ed A e vecchia nostra conoscenza in quanto affrontata lo scorso anno nella finale play off nella soc. Cuore Reggio Calabria.

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *