Giovanni Tocci e Andrea Chiaribini qualificati peer le Olimpiadi di Giochi di Rio de Janeiro nel sincro trampolino, grazie al quinto posto ottenuto nella finale a dodici in occasione della Coppa del Mondo in svolgimento a Rio.
La coppia azzurra ha ottenuto 395.46 punti. Per Fiovanni Tocci , il ventunenne cosentino tesserato per l’ASD Cosenza Nuoto e per il Centro Sportivo dell’Esercito Italiano, allenato da Lyubov Barsukova, sarà l’esordio.
L’atleta calabrese ha già alle spalle nel sincro tre metri un quinto posto europeo a Rostock 2013 con Andreas Billi ed un quarto a Berlino 2014 con Michele Benedetti; mentre ai campionati mondiali si è piazzato al 12esimo posto a Barcellona 2013 con Andreas Billi e al nono posto a Kazan 2015 col compagno Chiarabini con cui parteciperà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.
“E’ una grande soddisfazione per l’il Comitato e l’intero movimento sportivo – sottolinea il presidente della FIN Calabria Alfredo Porcaro – per cui dobbiamo fare i complimenti all’atleta per il risultato raggiunto e per l’impegno e i sacrifici di tutti questi anni. E’ doveroso come comitato estendere le felicitazioni anche alla società dell’ASD Cosenza Nuoto per avere messo il tuffatore nelle migliori condizioni per raggiungere questo traguardo”.