Gli studi del Gruppo LXNMR_S.C.An. del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’UNICAL in copertina su New Journal of Chemistry

New Journal of ChemistryARCAVACATA DI RENDE (CS) – Un importante riconoscimento scientifico per il Gruppo LXNMR_S.C.An. del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’UniCal.

Lo studio conformazionale di farmaci anti-infiammatori non steroidei (appartenenti alla classe dei cosiddetti profeni), per mezzo della tecnica NMR in fasi debolmente orientanti, è stato giudicato meritevole della copertina del New Journal of Chemistry, prestigiosa pubblicazione edita dalla Royal Society of Chemistry (New Journal of Chemistry, 01 December 2015, Issue 12).

Il gruppo di ricerca dell’Ateneo d’Arcavacata (formato dalla Dr.ssa Maria Enrica Di Pietro, Prof.ssa Giuseppina De Luca e Prof. Giorgio Celebre), ha lavorato in collaborazione con l’equipe francese del Prof. Denis Merlet e della Prof.ssa Christie Aroulanda (Université Paris-Sud). Il lavoro è stato riconosciuto di grande interesse per la comunità scientifica per aver indagato esaustivamente, dal punto di vista sperimentale, le caratteristiche strutturali delle molecole costituenti i principi attivi dei farmaci sopra menzionati: è infatti altamente probabile che le proprietà farmacologiche di cui godono tali molecole possano essere in qualche misura correlate anche al loro arrangiamento spaziale, da cui dipenderebbe la possibilità di interazioni specifiche con i siti attivi delle proteinetarget. Tali conoscenze consentirebbero pertanto una migliore comprensione e razionalizzazione del loro ruolo biologico, con eventuali ricadute nell’ambito della progettazione di nuovi farmaci (drug design), analoghi a quelli tuttora noti, ma possibilmente ancora più efficaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *