Unical, il prestigioso “Spirit of Abdus Salam Award” al professore Leo Violini | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Unical, il prestigioso “Spirit of Abdus Salam Award” al professore Leo Violini

UnicalTRIESTE – E’ stato assegnato al docente dell’Università della Calabria, Leo Violini, dall’ICTP (International Centre for Theoretical Physics) di Trieste Il prestigioso “Spirit of Abdus Salam Award”

Il Centro internazionale di Fisica teorica (ICTP: International Centre for Theoretical Physics), la struttura scientifica più importante al mondo in questo settore, ha premiato il prof. Leo Violini, già docente dell’Università della Calabria, per il fondamentale ruolo svolto durante la sua attività accademica nella diffusione della scienza nei paesi in via di sviluppo.

Advertisement

Il prestigioso riconoscimento, in particolare, è andato al prof. Violini per l’impegno che lo ha visto a lungo protagonista in Colombia, dove ha attivamente contribuito alla creazione e alla crescita del Centro internazionale di Fisica.

Nelle motivazioni del premio vengono sottolineati non solo gli alti meriti acquisiti dal prof. Violini attraverso un costante e proficuo lavoro nel paese sudamericano, ma anche la sua capacità di mettere in pratica i principi ispiratori e gli obiettivi scientifici posti a base dell’ICTP dal fondatore: il fisico di origini pakistane Abdus Salam, premio Nobel per la fisica nel 1979.

L’ICTP, che ha sede a Trieste, opera in base ad un accordo che vede coinvolti il governo italiano, l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) e la IAEA (Agenzia internazionale per l’energia atomica).

Maggiori informazioni sono disponibili sul link http://www.ictp.it/about-ictp/media-centre/news/2016/1/spirit-salam-2016.aspx

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità