Le Olimpiadi della Chimica 2016 all’UniCal | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Le Olimpiadi della Chimica 2016 all’UniCal

unical_1ARCAVACATA DI RENDE (COSENZA) – Sabato 30 aprile, nella sala dello University Club, a partire dalle ore 10, si terranno, come è ormai diventata tradizione da alcuni anni, le finali regionali delle Olimpiadi della Chimica.

La manifestazione, nata nel 1984 in Veneto e diventata nel 1987 un evento nazionale, si articola in tre distinte fasi: una regionale, una nazionale ed una internazionale.

Le Olimpiadi della Chimica, che sono organizzate dalla Società Chimica Italiana su affidamento del Miur, sono rivolte a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori italiane ed hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani l’interesse per questa materia. I quesiti sono differenziati in base alle tre Classi di Concorso, A B e C, ma sono comuni a livello nazionale e le finali regionali iniziano contemporaneamente in tutte le sedi. In particolare, la classe A è riservata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore, la classe B agli studenti del successivo triennio e, infine, la classe C agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.

Advertisement

L’organizzazione delle selezioni regionali è affidata alla sezione calabrese che ha sede all’UniCal ed è presieduta dal prof. Nino Russo del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche.

La fase eliminatoria regionale sarà coordinata dall’Ing. Pietro Argurio, del Dipartimento di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica, coadiuvato dalla Dott.ssa Emilia Furia e dal Dott. Amerigo Beneduci del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche.

L’ assistenza durante le prove sarà affidata oltre che ai componenti del direttivo ed altri soci della Sezione Calabria, a 16 collaboratori tra dottorandi ed assegnisti dei Dipartimenti di Chimica e Tecnologie Chimiche e di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica.

Il primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso nelle finali regionali sarà invitato a partecipare alla finale nazionale che si svolgerà al Centro “Giovanni XXIII” di Frascati dal 19 al 21 Maggio 2016. I migliori quattro studenti italiani avranno infine l’onore di che rappresentare l’Italia alla XLVIII Olimpiade Internazionale della Chimica.

PROGRAMMA
30 Aprile 2016 dalle ore 10.00
University Club, Via P. Bucci – Università della Calabria

Ore 10.00 Inizio prove
(Aule: A cubo 40 C; 40B cubo 40 B; B cubo 43 C; 43B cubo 43 B; DS9 cubo 41 B)
Incontro con i Docenti

Ore 10.15 Saluto delle Autorità
Prof. Gino Mirocle Crisci, Rettore Unical
Prof. Nino Russo, Presidente Sezione Calabria SCI
Prof. Alessandra Crispini, Direttore Dipartimento CTC
Prof. Girolamo Giordano, Direttore Dipartimento DIATIC
Prof. Sebastiano Andò, Direttore Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione

Ore 11.00 Coffee Break

Ore 11.30 Presentazione Progetto Lauree Scientifiche, Prof. A. De Nino

Ore 11.45 Presentazione Premi SCI – Calabria, Dr. Emilia Furia

Ore 12.00 Chiusura Evento

Commenta